volevo fare ancora un paio di considerazioni che non ho avuto il tempo di scrivere questo pomeriggio.
secondo me i motori diesel sono da preferire, indipendentemente dalla convenienza economica, su auto grandi e pesanti, come station wagon, suv, monovolume o grandi berline. infatti la notevole coppia ai bassi regimi dei diesel moderni praticamente annulla l'effetto del peso; per ottenere le stesse prestazioni con un benzina di pari potenza bisogna sfuttarlo ben più in alto (uno stile di guida che non si adatta a un'auto da famiglia...), con un notevole peggioramento dei consumi.
ti porto l'esempio che ho in casa: qunado si è trattato di sostituire l'auto di famiglia la scelta è caduta sulla 307 station; possibili motori: 1.6 a benzina o 1.6 hdi, entrambi con 110 cv, ma con la "piccola" differenza di 15 kgm di coppia per il benzina e 26.5 per il diesel. alla fine la scelta è caduta sull'hdi e sono convinto che i 2500€ in più siano stati spesi benissimo: se c'è bisogno di riprendere rapidamente, con l'hdi basta essere sopra i 1700 giri, senza toccare il cambio, col benzina bisogna scalare per forza e portarlo almeno a 4000 giri. nel complesso il diesel è molto più rilassante da guidare, fa meno rumore e consuma molto meno (in media 5.5 l/100km).
sulle utilitarie, come la colt, questo discorso non vale più, anzi, se ne apre un altro: le brevi percorrenze cittadine sono molto più dannose per un diesel (specie se ha il fap) che per un benzina. quindi, secondo me, sulle piccole il diesel ha poco senso... poi i diesel moderni e ipertecnologici non sono più robusti come quelli di una volta: ad esempio sono molto più sensibili alla presenza di acqua nel gasolio.
scusate se mi sono dilungato, ma l'argomento effettivamente è molto interessante