COLT : CONSUMI DICHIARATI

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Mythodea
00mercoledì 4 giugno 2008 16:49
Consultando la brochure della colt (quella scaricata direttamente dal sito) mi sono soffermato sui consumi (Litri x 100 Km) i quali sono suddivisi in :
1. Urbano
2. Extraurbano
3. Combinato
Vorrei sapere a quale velocità si riferisce quello extraurbano?
Che io ricordi normalmente si riferisce ad una velocità di 90 Km/h.
Qualcuno sa darmi un chiarimento?
tdenzo
00mercoledì 4 giugno 2008 20:48
effettivamente in passato il consumo extraurbano era quello rilevato alla velocità costante di 90 km/h. in seguito il metodo di misurazione è stato modificato per renderlo più "realistico" (in realtà tutt'ora non lo è affatto), sostituendo i 90 km/h costanti con un percorso a velocità variabile che dovrebbe riprodurre l'utilizzo extraurbano. è importante sottolineare che le prove di omologazione vengono effettuate nelle condizioni più favorevoli in assoluto per la riduzione dei consumi (come puoi leggere in questa pagina, che spiega tutto su come vengono attualmente rilevati i consumi: www.sicurauto.it/informazioni_utili/consumi_auto_come_si_otten... ). la cosa più scandalosa, a mio parere, è che essendo le prove effettuate sui rulli e non su strada, l'aerodinamica dell'auto, che insieme al peso ha un'incidenza fondamentale sui consumi, non viene tenuta in considerazione! l'unica plausibile giustificazione è che se le porve fossero effettuate su strada e non sui rulli sarebbe praticamente impossibile eseguirle in condizioni sempre uguali, e quindi i dati rilevati non sarebbero perfettamente confrontabili...
visto che sei interessato all'acquisto, ti fornisco i consumi reali della mia colt 1.3:
-urbano: 11-12 km/l (con una guida nervosa si scende facilmente sotto i 10 km/l...)
-autostradale: 13-14 km/l (a 130-140 km/h)
-extraurbano: 16-17 km/l (guidando tranquilli sui 70-90 km/h)
Mythodea
00giovedì 5 giugno 2008 10:31
Grazie tdenzo.
Sei stato molto chiaro ed esauriente.
Devo dire che i consumi della tua 1.3 non sono niente male, soprattutto quelli relativi al ciclo autostradale al quale sono più interessato.
Credo proprio che la motorizzazione migliore da scegliere sia il 1.3.
Comunque sul depliant della COLT i consumi relativi alla 1.1 sono leggermente inferiori.
Tu che ne pensi della 1.1?
Ci sono comunque 75 CV che non sono niente male.
Il problema è che quando serve spunto per i sorpassi o nelle situazioni di pericolo forse il 1.1 viene tirato troppo a discapito dei consumi.
Mi farebbe piacere conoscere il tuo parere.
Grazie.
tdenzo
00giovedì 5 giugno 2008 14:01
secondo me la 1.1 è adatta per un uso prevalentemente urbano, se la devi usare spesso in autostrada meglio la 1.3. io ci ho fatto dei viaggi anche piuttosto lunghi (milano-gallipoli, milano-barcellona) senza particolari problemi, a parte una rumorosità piuttosto evidente, dovuta sia al motore sia al rotolamento dei pneumatici (da questo punto di vista i 205 R16 sono penalizzanti...). non mi ha fatto rimpiangere più di tanto il non aver preso il 1.5 da 110cv (adesso non più in gamma), sul quale ero indeciso.

p.s.: sul 1.1 ti sapranno dare un parere più valido del mio i diversi utenti del forum che ce l'hanno.

ciao
Mythodea
00giovedì 5 giugno 2008 14:31
Grazie tdenzo per le tue tempestive risposte.
ROCKY77
00giovedì 5 giugno 2008 20:41
ciao!

il 1.1 è un ottimo motore in quanto pur essendo un 3 cilindri riesce a mantenere tutti i pregi di tale architettura motoristica limando al minimo i difetti.

consumi contenuti e un pò di verve sono un patrimonio genetico tipico della Colt, ai quali si affianca una scarsa presenza di vibrazioni ed una buona tenuta di strada.

l'auto beneficia di un ottimo telaio che complici le prestazioni più
contenute del 1.1 la fa diventare davvero piacevole... nasce di sicuro per la città ma se non hai intenzione di girare l'europa scoprirai che la Colt è piccola ma di sicuro a misura di qualunque strada.

l'insonorizzazione? ah questa sconosciuta...
pesciolina24
00venerdì 6 giugno 2008 08:13
credo che il problema principale nella colt rimane l'insonorizzazione che sembrerebb in parte risolto nell'ultimo modello, anche se mi piacerebbe testare la differenza. in citta' nn ci si fa molto caso, ma in autostrada è un po' fastidioso a volte. cmq confermo che la 1.1 anche in autostrada se la cava molto bene. è scattante nei sorpassi, i consumi non sono eccessivi (naturalmente se regoli il piede) e' molto stabile. io che venivo da una vecchia opel corsa che quando mi immetevo in autostrada dovevo prendere bene la rincorsa, ora mi sembra di volare...ecco si è proprio questa la sensazione quando si guida... [SM=g6902]
Mythodea
00venerdì 6 giugno 2008 09:07
Carissimo pesciolina24 e ROCKY77 vi ringrazio per i vostri interventi.
Mi sembra di capire che il 1.1 sia un ottimo propulsore anche per i viaggi autostradali a parte la rumorosità che come mi par di capire non è stata molto curata.
E' un vero peccato perchè la qualità costruttiva generale della COLT è davvero elevata.
Probabilmente il 1.3 sarebbe un tantino più silenzioso dato il minor numeri di giri richiesto a parità di velocità.
Dunghy
00venerdì 6 giugno 2008 11:42
Con la mia 1.3 si riesce tranquillamente a stare intorno ai 7Litri x 100km pero' e' un dato particolare in quanto la mia ha il cambio allshift e in teoria dovrebbe consumare un pelo di piu'.

Per quanto riguarda la rumorosita' e' vero la 1.3 e' abbastanza rumorosa ma penso per la trasmissione a catena e i giri del motore si sentono anche nell'abitacolo.
pesciolina24
00venerdì 6 giugno 2008 12:43
Re:
Mythodea, 06/06/2008 9.07:

Carissimo pesciolina24 e ROCKY77 vi ringrazio per i vostri interventi.
Mi sembra di capire che il 1.1 sia un ottimo propulsore anche per i viaggi autostradali a parte la rumorosità che come mi par di capire non è stata molto curata.
E' un vero peccato perchè la qualità costruttiva generale della COLT è davvero elevata.
Probabilmente il 1.3 sarebbe un tantino più silenzioso dato il minor numeri di giri richiesto a parità di velocità.



come scritto io posseggo un MY07 e sembrerebbe che il problema di rumorosita' sia minore nel MY08....chi conferma??


ROCKY77
00venerdì 6 giugno 2008 14:27
io possiedo il MY08 e non ho mai provato la precedente, detto questo vi confermo che la rumorosità è elevata a causa dei passaruota che non hanno rivestimenti insonorizzanti...

tutto ampiamente tollerabile!
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