INSONORIZZAZIONE COLT DIESEL

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mythodea
00domenica 8 giugno 2008 15:08
Salve a tutti.
Mi piacerebbe sapere da un possesore di COLT a gasolio se l'insonorizzazione è stata particolarmente curata soprattutto quando si viaggia a velocità sostenute (130/140 Km/h) ma anche a veicolo fermo.
Recentemente sono stato a bordo di una HYUNDAI Getz 1.5 Turbo Diesel a 3 cilindri common rail di un mio amico e sono rimasto piacevolmente sorpreso di constatare come la rumorosità del propulsore sia davvero limitata soprattutto rapportata alla velocità raggiunte (150-160 Km/h).
Ho avuto come la sensazione che a maggiore velocità corrispondesse un livello di rumore inferiore.
Paradossalmente si avvertivano più vibrazioni (piuttosto fastidiose) a macchina ferma in particolar modo per i passaggeri seduti dietro.
Grazie a chi vorrà raccontarmi la sua esperienza con la sua COLT a gasolio.
diavoloaquattro
00lunedì 11 agosto 2008 15:42
Per quanto mi riguarda possiedo una COLT 1.5Did 5P con cambio automatico e ti assicuro che sia internamente che esternamente è abbastanza sileziosa ad esempio è più silenziosa del 1.3 diesel 4 cilindri fiat montato su punto, musa, lancia Y, 500 etc.
Io avendo il cambio automatico sequenziale ho anche la 6 marcia che è una mano santa sia per quanto riguarda il confort di marcia (rumore ridottissimo) che per i consumi.
Arrivo da una peugeot 206 1,9 diesel 4cilindri che a confronto era un camion.

Secondo me questo 1.5 diesel con 95 cavalli da oltre 21 al litro di media è un motore eccezionale.

Mythodea
00sabato 16 agosto 2008 13:06
Ciao diavoloaqiattro.
Innanzitutto desidero ringraziarti per il tuo intervento e per la tua risposta molto esauriente.
Mi fa piacere che sulla COLT come tu affermi data la tua diretta esperienza personale sia stata particolarmente curata l'insonorizzazione che per quanto mi riguarda su un'automobile è un fattore molto importante.
Io posseggo una SEAT Ibiaza 1.9 Diesel 4 cilindri del '99 che pero' a velocità sostenute (130/140) comincia a far sentire il propulsore nell'abitacolo in maniera molto fastidiosa.
La radio va alzata molto di volume ed il viaggio risulta alla fine stancante e poco confortevole.
Sono cero che la mia prossima auto sarà una COLT ma sul tipo di propulsore sono ancora molto indeciso.
Ultimamenete sono molto attratto dal 1.1 benzina con impianto GPL che dovrebbe uscire a breve.
Il risparmio sarebbe davvero notevole anche rispetto al gasolio.
E' una valutazione che compierò con estrema attenzione.
Grazi ancora.
diavoloaquattro
00lunedì 18 agosto 2008 10:03
Sul risparmio non ci sono dubbi ormai visti i prezzi del diesel e benzina il GPL conviene a TUTTI non più solo a quelli che fanno molti km. Dato l'enorme risparmio dopo 15.000km fatti col gpl ti sei già ammortizzato il prezzo dell'impianto(prima dovevi farne mediamente 50/60.000), visti anche gli incentivi statali conviene davvero.
Purtroppo ho preso la mia colt a febbraio 2007 quando i prezzi del diesel erano ancora "accettabili" e soprattutto inferiori a quelli della benzina, altrimenti al 100% anche io avrei preso una benzina e montato il gpl. Faccio 80km al giorno per andare al lavoro (andata-ritorno) avrei avuto un grosso risparmio adesso.
Ancora mi salvo perchè questo motore eccezionale se sto attento va oltre i 23Km di MEDIA!...mi consolo gondendomi i 95cv che non avrei avuto con benzina/gpl.
Ti confermo che a 130Km in sesta marcia (2100 giri minuto) il rumore del motore 1.5 diesel della colt è accettabilissimo, forse è pari o inferiore al rumore prodotto dall'aria sull'auto spiecie quando c'è vento. E per mia esperienza diretta è di molto inferiore a quello percepito in una lancia Y 1.3 Multijet in 5 marcia alla stessa velocità.
Ciao
Mythodea
00mercoledì 20 agosto 2008 16:56
Grazie mille diavoloaquattro.
I tuoi interventi sono sempre molto ricchi di informazioni.
Riguardo la Colt GPL ho letto sulla rivista di settore "AL VOLANTE" che questo modello è in uscita a Ottobre di quest'anno e che se le emissioni di CO2 dovessero rientrare nel limite di 120 g/km l'incentivo statale ammonterebbe a 2000 euro (anzichè 1500) e quindi a conti fatti l'impianto non costerebbe nulla di più dell'equivalente versione senza impianto!
Staremo a vedere.
Appena esce in concessionaria andrò a sincerarmi di questo e lo comunicherò sul forum.
Ciao.
ROCKY77
00mercoledì 20 agosto 2008 21:23
Re:
diavoloaquattro, 11/08/2008 15.42:

Per quanto mi riguarda possiedo una COLT 1.5Did 5P con cambio automatico e ti assicuro che sia internamente che esternamente è abbastanza sileziosa ad esempio è più silenziosa del 1.3 diesel 4 cilindri fiat montato su punto, musa, lancia Y, 500 etc.
Io avendo il cambio automatico sequenziale ho anche la 6 marcia che è una mano santa sia per quanto riguarda il confort di marcia (rumore ridottissimo) che per i consumi.
Arrivo da una peugeot 206 1,9 diesel 4cilindri che a confronto era un camion.

Secondo me questo 1.5 diesel con 95 cavalli da oltre 21 al litro di media è un motore eccezionale.





concordo in tutto.
credo comunque che il rumore dei pneumatici filtri in maniera troppo abbondante nell'abitacolo, si poteva fare meglio!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com