Temperatura Acqua motore....

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diavoloaquattro
00lunedì 27 agosto 2007 17:18
Certo sarebbe utile avere sott'occhio la temperatura dell'acqua sulla colt.
Per vedere quando la macchina è calda...per non stirarla finchè è fredda...per sapere quando la temperatura sale troppo...etcetc.
Non capisco perchè non abbiano messo a disposizione questo dato.
Un modifichina credo non sarebbe difficile...un sensore all'uscita dell'acqua dal serbatoio del radiatore collegato ad un indicatore all'interno dell'abitacolo....mmm...appena ho un po di tempo mi informo bene.
Qualcuno sa darmi qualche informazione in merito?
Ma nemmeno sulla versione Sporty crome e sulla versione 1.5 turbo c'è l'indicatore?
Sarebbe un controsenso visto che quelle sarebbero delle versioni "Sportive".
InitialD
00lunedì 27 agosto 2007 21:02
Re:
diavoloaquattro, 27/08/2007 17.18:

Certo sarebbe utile avere sott'occhio la temperatura dell'acqua sulla colt.
Per vedere quando la macchina è calda...per non stirarla finchè è fredda...per sapere quando la temperatura sale troppo...etcetc.
Non capisco perchè non abbiano messo a disposizione questo dato.
Un modifichina credo non sarebbe difficile...un sensore all'uscita dell'acqua dal serbatoio del radiatore collegato ad un indicatore all'interno dell'abitacolo....mmm...appena ho un po di tempo mi informo bene.
Qualcuno sa darmi qualche informazione in merito?
Ma nemmeno sulla versione Sporty crome e sulla versione 1.5 turbo c'è l'indicatore?
Sarebbe un controsenso visto che quelle sarebbero delle versioni "Sportive".



Hai perfettamente ragione.
Ti confermo che neanche sulla CZT c'è l'indicatore della temperatura dell'acqua. Sono rimasto spiacevolmente sorpreso da questo fatto soprattutto per un motore turbo.
Comunque si sente quando l'auto è ben calda, io in genere faccio 4-5 km senza superare i 2.500rpm.
In futuro credo proprio che al posto di quel cassettino sulla plancia monterò tre strumenti: manometro turbo, temperatura acqua e quello fondamentalissimo dell'olio.

Ciao.


diavoloaquattro
00martedì 28 agosto 2007 12:00
Esistono coem strumentazione aggiuntiva e si trovano anche molto seplicemente ma l'installazione rispetto al solo termometro dell'acqua e molto più complicata.
io appena ne trovo uno che somigli alla strumewntazione già esistente ve lo faccio sapere. (fondo nero, numeri scala bianchi, cornice cromata)

InitialD
00mercoledì 29 agosto 2007 19:58
questo è fantastico!



sapete dirmi se si può ordinare?

lo voglioooooooooooooooooo
diavoloaquattro
00giovedì 30 agosto 2007 17:28
ne parlano in qualche post su questi forum...so solo che costa un botto, tipo pi+ di 300 euro.
www.coltclub.eu/
www.mitsucolt.co.uk/forum/index.php
ciao
diavoloaquattro
00martedì 4 settembre 2007 17:42
io credo che prenderò questo....simile alla strumentazione della colt:
www.oclaracing.com/product_info.php?products_id=680{1}46
DD619
00martedì 4 settembre 2007 23:24
www.nengun.com/defi/din-gauge-rhd

il prezzo è alto perché ci sono tre manometri
quelli della smoke costano un po di meno ma se prendi quelli che ho preso io a 300euro ci arrivi tranquillo
io consiglio questi
diavoloaquattro
00mercoledì 5 settembre 2007 10:09
Non voglio fare l'"ESALTATO" su una 1.5 diesel 5P mettere il manometro con la pressione del turbo e la temperatura dell'olio mi sembra davvero esagerato.(come i 300 euro + spedizione)
Lo capisco sulla 1.5 turbo benzina che è sportiva.
Io c'ho poco da correre....ho anche i tamburi di dietro!!!
Però la temperatura dell'acqua la vedo una cosa essenziale ed utile anche su una panda...quindi quella la metto...e la metterò da qualche parte nel cruscotto perchè il portaogetti sotto lo stereo lo trovo comodissimo, ci metto ad esempio spesso il lettore mp3 (ho il connettore stereo che esce li)

Comunque quello che ho preso io ho pagato 65 euro compresa iva e spedizione:
manometro compresivo di sonda e adattatore per radiatore + supporto (se non trovo posto per installarlo ad incasso uso il supporto per attaccarlo da qualche altra parte)
E esteticamente dovrebbe essere molto simile alòla strumentazione colt...solo che ha la retro illuminazione bianca invece che verde (vedo so posso cambiarla)

Appena mi arriva comincerò a vedere come passare i fili dal cofano al crsuscotto e dove collegare l'illuminazione del manometro in modo che si accenda solo quando accendo le luci.


Ciao
diavoloaquattro
00lunedì 10 settembre 2007 13:06
Fatto, o quasi!
Quanto prima posto una foto del risultato...
Ho montato il manometro sulla sinistra del volante sotto le bocchette dell'aria. il risultato è perfetto, sembra parte originale della strumentazione.
Mi rimane da collegare i fili, lo faccio stasera.
Per la sonda ho trovato una soluzione + affidabile di quella "normale"
La sonda doveva essere montata su un adattatore da collegare al tubo del radiatore.
Adattatore che NON era incluso nella scatola del manometro come invece indicato quando l'ho ordinato.
Avrei potuto trovarlo a parte ma ho fatto il seguente ragionamento...questo è un accessorio che monto per darmi una informazione in più che potrebbe aiutarmi a prevenire eventuali guasti al motore perchè soltanto con la spia del cruscotto qualora si accendesse potrebbe essere già troppo tardi o comunque bisognerebbe fermarsi immediatamente...col manometro sapendo invece che la temperatura del motore sta salendo uno si può preoccupare di capire da che dipende prima di trovarsi fermo per strada o di danneggiare il motore.
Mettendo la sonda sul radiatore in caso la temperatura del motore stia salendo perchè si è bucato il radiatore, l'acqua non passerebbe più per la sonda...di conseguenza vedrei una temperatura bassa mentre il motore brucia.
Morale della favola ho innestato la sonda sulla testata (poi vi spiego come e dove), in questo modo so sempre la tendenza della temperatura del motore in quasiasi situazione.
Effettivamente mi dicono che le macchine di serie il sensore di temperatura ce l'hanno sulla testata, non sul radiatore.
Ciao.
diavoloaquattro
00giovedì 13 settembre 2007 12:46
ecco un paio di foto.
diavoloaquattro
00giovedì 13 settembre 2007 12:48
InitialD
00giovedì 13 settembre 2007 19:58
i giapponesi proprio non li capisco... ma che cosa costava aggiungere ALMENO lo strumento per la temperatura dell'acqua? è una cosa fondamentalissima per la gestione del motore. Per non parlare di quello per l'olio...

complimenti diavoloaquattro, il tuo lavoro è spettacolare!

in futuro anche io voglio inserire la strumentazione aggiuntiva e o faccio la pazzia e mi prendo il kit che ho postato in precedenza oppure prendo un manometro del turbo e lo monto in questa posizione (il mio sognooooo)




pesciolina24
00venerdì 14 settembre 2007 08:38
Re:
diavoloaquattro, 13/09/2007 12.46:

ecco un paio di foto.



complimenti ottimo lavoro!


ilnebuz
00giovedì 28 agosto 2008 09:50
X diavoloaquattro,

Come hai fatto a smontare il pezzo di cruscotto dove hai messo lo strumento? E i cavi da dove passano??? Pensavo di metterlo anche io,
è davvero utile per trattare bene il motore sapere a quanti gradi è....
P.s. complimenti per il lavoro!!!!
diavoloaquattro
00giovedì 28 agosto 2008 14:33
il cruscotto non l'ho smontato assolutamente, ho solo aperto il comparto dei fusibili sotto il volante e infilando la mano una volta accertato che in quel punto dietro non ci fosse nulla, ho fatto un buco col trapano ed una punta a tazza della misura del "manometro"(che poi manomentro non è ma per capisci) una volta fissato quello con la sua staffetta di metallo,
i fili li ho passati insieme agli altri già presenti tramite un foro presente sopra i pedali che va prorpio dalla scatola fusibili al vano motore .
ciao
ilnebuz
00giovedì 28 agosto 2008 14:38
Ottimo a sapersi, appena ne trovo uno decente vado con l'acquisto...
ilnebuz
00giovedì 18 settembre 2008 10:45
Vorrei montare questo per collegare la sonda, prima però devo chiedere al capofficina per sentire se vado a perdere la garanzia, dovrei segare in mezzo il manicotto del radiatore....
diavoloaquattro
00giovedì 9 ottobre 2008 14:54
Il quel caso tu vai a misurare la temperatura dell'acqua che esce dal motore.
Effettivamente la temperatura dell'acqua praticamente corrisponde a quella del mototre ma nel caso limite in cui tu bucassi il radiatore, dopo un po non passerebbe più acqua nel manicotto, il tuo termometro misurerebbe temperatura sempre più bassa metre invece il tuo motore sta fondendo.
io ho preverito mettere la stessa sonda che danno da avvitare sul maicotto, direttamente attaccata alla testata.
coltuser
00domenica 12 ottobre 2008 11:57
Soluzioni a parte, concorderete sicuro con me, del fatto che è abbastanza presuntuoso da parte di un costruttore di automobili non dotare una vettura degli indicatori olio/acqua (nemmeno i modelli Colt turbo a benzina fanno eccezione). La mia ormai demolita Citroen ZX Volcane ricordo che aveva ai lati del display cruscotto entrambi gli indicatori (temp acqua, press olio). Il fatto che addirittura manchi una spia della temperatura acqua (la classica lucina azzurra rappresentante il termometro) che si spegne una volta che il motore arriva alla temperatura ottimale è proprio il massimo (o il minimo), visto che siamo in tema di gradi.... [SM=g6887]
ROCKY77
00domenica 12 ottobre 2008 20:28
Re:
coltuser, 12/10/2008 11.57:

Soluzioni a parte, concorderete sicuro con me, del fatto che è abbastanza presuntuoso da parte di un costruttore di automobili non dotare una vettura degli indicatori olio/acqua (nemmeno i modelli Colt turbo a benzina fanno eccezione). La mia ormai demolita Citroen ZX Volcane ricordo che aveva ai lati del display cruscotto entrambi gli indicatori (temp acqua, press olio). Il fatto che addirittura manchi una spia della temperatura acqua (la classica lucina azzurra rappresentante il termometro) che si spegne una volta che il motore arriva alla temperatura ottimale è proprio il massimo (o il minimo), visto che siamo in tema di gradi.... [SM=g6887]




concordo pienamente.
eternit
00domenica 12 ottobre 2008 21:00
..io la spia della temperatura ( la lucina azzurra ) sulla insport ce l'ho..
diavoloaquattro
00lunedì 13 ottobre 2008 12:08
Lo sanno anche alla mitsu...infatti sulla versione 08 c'è su tutte la lucina blu quando il motore è freddo e la lucina rossa di motore troppo caldo è stata tarata in modo che si accenda prima che si possa fare qualsiasi danno.

certo nel 2004 era difficile pensare in fase di progettazione che su un auto poteva essere utile fare una cosa simile... [SM=g6900]
coltuser
00venerdì 17 ottobre 2008 08:55
Quindi la mia CZC anno 2006 non ce l'ha solo per un colpa di una pecca strumentale? La spia dell'acqua c'è, che appare rossa al momento di girare la chiave, ma non diventa azzurra quando il motore si avvia, si spegne e bon. Non è possibile effettuare una miglioria presso i centri Mitsubishi?
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