effettivamente in passato il consumo extraurbano era quello rilevato alla velocità costante di 90 km/h. in seguito il metodo di misurazione è stato modificato per renderlo più "realistico" (in realtà tutt'ora non lo è affatto), sostituendo i 90 km/h costanti con un percorso a velocità variabile che dovrebbe riprodurre l'utilizzo extraurbano. è importante sottolineare che le prove di omologazione vengono effettuate nelle condizioni più favorevoli in assoluto per la riduzione dei consumi (come puoi leggere in questa pagina, che spiega tutto su come vengono attualmente rilevati i consumi:
www.sicurauto.it/informazioni_utili/consumi_auto_come_si_otten... ). la cosa più scandalosa, a mio parere, è che essendo le prove effettuate sui rulli e non su strada, l'aerodinamica dell'auto, che insieme al peso ha un'incidenza fondamentale sui consumi, non viene tenuta in considerazione! l'unica plausibile giustificazione è che se le porve fossero effettuate su strada e non sui rulli sarebbe praticamente impossibile eseguirle in condizioni sempre uguali, e quindi i dati rilevati non sarebbero perfettamente confrontabili...
visto che sei interessato all'acquisto, ti fornisco i consumi reali della mia colt 1.3:
-urbano: 11-12 km/l (con una guida nervosa si scende facilmente sotto i 10 km/l...)
-autostradale: 13-14 km/l (a 130-140 km/h)
-extraurbano: 16-17 km/l (guidando tranquilli sui 70-90 km/h)